A Bordeaux OMA rivoluziona il concetto di ponte
02/09/2024 - A Bordeaux studio OMA disegna il Simone Veil Bridge rivoluzionando il concetto di “ponte”. Il ponte consiste in una piattaforma che attraversa il fiume Garonna a Bordeaux, lunga 549 metri e larga 44 metri. Inaugurato pochi giorni fa nella cittadina francese, il progetto è pronto a diventare un nuovo spazio per la comunità. Il ponte Simone Veil si oppone all'attuale ossessione per i ponti come trionfali prodezze ingegneristiche, recuperando il loro carattere urbano come spazi per la comunità. Le automobili, i mezzi di trasporto pubblico e le biciclette hanno tutti una propria corsia, con la più grande dedicata al traffico pedonale. L'unione di diverse forme di traffico e di azioni potenziali crea un boulevard contemporaneo che può esistere in varie configurazioni di intensità. La larghezza della piattaforma del ponte è raddoppiata per creare 28 metri di spazio neutro e non programmato che.. Continua a leggere su Archiportale.com
02/09/2024 - A Bordeaux studio OMA disegna il Simone Veil Bridge rivoluzionando il concetto di “ponte”.
Il ponte consiste in una piattaforma che attraversa il fiume Garonna a Bordeaux, lunga 549 metri e larga 44 metri. Inaugurato pochi giorni fa nella cittadina francese, il progetto è pronto a diventare un nuovo spazio per la comunità.
Il ponte Simone Veil si oppone all'attuale ossessione per i ponti come trionfali prodezze ingegneristiche, recuperando il loro carattere urbano come spazi per la comunità.
Le automobili, i mezzi di trasporto pubblico e le biciclette hanno tutti una propria corsia, con la più grande dedicata al traffico pedonale. L'unione di diverse forme di traffico e di azioni potenziali crea un boulevard contemporaneo che può esistere in varie configurazioni di intensità.
La larghezza della piattaforma del ponte è raddoppiata per creare 28 metri di spazio neutro e non programmato che..
Continua a leggere su Archiportale.com