Addio a Paulo Mendes da Rocha
23/05/2021 - L’architetto brasiliano Paulo Mendes da Rocha, uno dei più grandi nomi dell'architettura mondiale e ultimo esponente di spicco della cosiddetta Scuola Paulista, si è spento questa mattina a San Paolo all'età di 92 anni, secondo quanto annunciato dalla sua famiglia. Nato nel 1928 a Vitoria, in Brasile, nel 2006 diviene il secondo brasiliano a vincere il Pritzker, dopo Oscar Niemeyer, padre di Brasilia, la capitale futuristica di Brasile, vincitore nel 1988. Il suo ultimo prestigioso riconoscimento risale solo al mese scorso, quando l'UIA - International Union of Architects ha assegnato la medaglia d'oro 2021 a Paulo Mendes da Rocha. Definito “un provocatore anticonformista e allo stesso tempo un appassionato realista, una persona capace di unirsi a imprese condivise e collettive, e anche di attrarre gli altri a combattere per la causa del miglioramento dell’ambiente edificato”, Mendes da Rocha sarà.. Continua a leggere su Archiportale.com
23/05/2021 - L’architetto brasiliano Paulo Mendes da Rocha, uno dei più grandi nomi dell'architettura mondiale e ultimo esponente di spicco della cosiddetta Scuola Paulista, si è spento questa mattina a San Paolo all'età di 92 anni, secondo quanto annunciato dalla sua famiglia.
Nato nel 1928 a Vitoria, in Brasile, nel 2006 diviene il secondo brasiliano a vincere il Pritzker, dopo Oscar Niemeyer, padre di Brasilia, la capitale futuristica di Brasile, vincitore nel 1988.
Il suo ultimo prestigioso riconoscimento risale solo al mese scorso, quando l'UIA - International Union of Architects ha assegnato la medaglia d'oro 2021 a Paulo Mendes da Rocha.
Definito “un provocatore anticonformista e allo stesso tempo un appassionato realista, una persona capace di unirsi a imprese condivise e collettive, e anche di attrarre gli altri a combattere per la causa del miglioramento dell’ambiente edificato”, Mendes da Rocha sarà..
Continua a leggere su Archiportale.com