Casa Naila, la casa vacanze in cui poter guardare il mare da ogni stanza
27/08/2020 - Con Casa Naila, lo studio messicano BAAQ più che una residenza per vacanze progetta il legame tra l’abitante e l’ambiente che lo circonda. La casa – che prende il suo nome da una canzone tradizionale – si trova su una punta rocciosa, come un faro verso il mare, ed esplora nuove possibilità di abitare la spiaggia recupenando materiali dell'architettura locale di Oaxaca. Con due fronti verso la costa del Pacifico, Casa Naila è organizzata in quattro volumi alti sette metri che racchiudono un cortile a croce e con un tetto a falde che incornicia la vista sul mare. "Il processo concettuale è partito dall'idea di definire due assi compositivi, creando un patio a forma di croce che articola i 4 volumi del progetto. Questi volumi sono stati fondamentali per ottenere un'adeguata integrazione tra l'architettura e il suo immediato circondario", affermano gli architetti. Le diverse.. Continua a leggere su Archiportale.com
27/08/2020 - Con Casa Naila, lo studio messicano BAAQ più che una residenza per vacanze progetta il legame tra l’abitante e l’ambiente che lo circonda.
La casa – che prende il suo nome da una canzone tradizionale – si trova su una punta rocciosa, come un faro verso il mare, ed esplora nuove possibilità di abitare la spiaggia recupenando materiali dell'architettura locale di Oaxaca.
Con due fronti verso la costa del Pacifico, Casa Naila è organizzata in quattro volumi alti sette metri che racchiudono un cortile a croce e con un tetto a falde che incornicia la vista sul mare.
"Il processo concettuale è partito dall'idea di definire due assi compositivi, creando un patio a forma di croce che articola i 4 volumi del progetto. Questi volumi sono stati fondamentali per ottenere un'adeguata integrazione tra l'architettura e il suo immediato circondario", affermano gli architetti.
Le diverse..
Continua a leggere su Archiportale.com