Da industria dismessa ad aggregatore sociale. 3000 mq di arte, cultura e comunità
13/11/2023 - Scoprire, sperimentare, divertirsi, stare. A Bergamo prende forma gres art 671, un nuovo centro per l'arte e la cultura che si propone di diventare luogo di aggregazione sociale, promuovendo il benessere della comunità. Sorto su un'area ex industriale di oltre 3000 mq, il progetto architettonico, firmato De8 Architetti con interni progettati da Locatelli Partners, riconosce il valore materico e simbolico del lascito industriale del luogo e si configura come primo intervento di un ambizioso progetto di rigenerazione urbana per una porzione di città dismessa da anni. Luogo di incontro, scambio e cultura, gres art 671 ricuce l’area con il centro e la vita di Bergamo. Il numero identificativo “671”, scelto in riferimento alla strada statale che costeggia l’area exGres, simboleggia già nel nome il forte legame con il territorio. Un luogo nuovo, aperto e accogliente, che.. Continua a leggere su Archiportale.com
13/11/2023 - Scoprire, sperimentare, divertirsi, stare. A Bergamo prende forma gres art 671, un nuovo centro per l'arte e la cultura che si propone di diventare luogo di aggregazione sociale, promuovendo il benessere della comunità. Sorto su un'area ex industriale di oltre 3000 mq, il progetto architettonico, firmato De8 Architetti con interni progettati da Locatelli Partners, riconosce il valore materico e simbolico del lascito industriale del luogo e si configura come primo intervento di un ambizioso progetto di rigenerazione urbana per una porzione di città dismessa da anni.
Luogo di incontro, scambio e cultura, gres art 671 ricuce l’area con il centro e la vita di Bergamo. Il numero identificativo “671”, scelto in riferimento alla strada statale che costeggia l’area exGres, simboleggia già nel nome il forte legame con il territorio. Un luogo nuovo, aperto e accogliente, che..
Continua a leggere su Archiportale.com