Ex Villaggio Olimpico di Torino: da emergenza sociale a volano di trasformazione urbana
26/10/2023 - Da centro occupato a social housing: l’Ex Villaggio Olimpico di Torino rinasce con il progetto dello studio PICCO Architetti che dà vita a una straordinaria opportunità di rigenerazione urbana. La trasformazione del complesso residenziale, ideato nel 2006 su masterplan dell’architetto tedesco Otto Steidle, vede il restauro, risanamento conservativo e recupero funzionale di 7 delle 39 palazzine del quartiere. Lo stato di fatto dell’Ex Villaggio Olimpico di Torino Pensato come un quartiere destinato a essere assorbito nel tessuto cittadino, nel 2006, sotto il coordinamento di Benedetto Camerana, il complesso era stato adibito per i Giochi invernali, sfruttando l’area occupata fino al 2001 dai Mercati Generali. La vita post-olimpica del villaggio ha testimoniato, però, la difficoltà del “fare un nuovo pezzo di città”. Infatti, parte del complesso, rimasta inutilizzata, è.. Continua a leggere su Archiportale.com
26/10/2023 - Da centro occupato a social housing: l’Ex Villaggio Olimpico di Torino rinasce con il progetto dello studio PICCO Architetti che dà vita a una straordinaria opportunità di rigenerazione urbana. La trasformazione del complesso residenziale, ideato nel 2006 su masterplan dell’architetto tedesco Otto Steidle, vede il restauro, risanamento conservativo e recupero funzionale di 7 delle 39 palazzine del quartiere.
Lo stato di fatto dell’Ex Villaggio Olimpico di Torino
Pensato come un quartiere destinato a essere assorbito nel tessuto cittadino, nel 2006, sotto il coordinamento di Benedetto Camerana, il complesso era stato adibito per i Giochi invernali, sfruttando l’area occupata fino al 2001 dai Mercati Generali.
La vita post-olimpica del villaggio ha testimoniato, però, la difficoltà del “fare un nuovo pezzo di città”. Infatti, parte del complesso, rimasta inutilizzata, è..
Continua a leggere su Archiportale.com