Firenze: inizia il restauro dei mosaici della Cupola del Battistero, si potrà salire sul ponteggio
20/02/2023 - Prende il via il restauro dei mosaici duecenteschi che rivestono la cupola del Battistero di San Giovanni a Firenze, simbolo della città e capolavoro di architettura romanica. Grazie ad un imponente e innovativo cantiere di restauro, per la prima volta sarà possibile ammirare da vicino i mosaici della cupola, fonte di ispirazione per la rappresentazione dell’Inferno nella Divina Commedia di Dante. L'intervento di restauro durerà in totale 6 anni. I mosaici realizzati su disegni preparatori di artisti quali Cimabue e Coppo di Marcovaldo, che ai lati della grandiosa scena del Giudizio finale narrano su quattro registri le Storie della Genesi, di Giuseppe ebreo, di Cristo e del Battista. Un’esperienza unica che sarà possibile vivere solo durante gli anni del restauro. Le visite avranno inizio dal prossimo 24 febbraio 2023, prenotandosi sul sito dell’Opera. Dopo oltre 100 anni dall’ultimo restauro del 1898-1907,.. Continua a leggere su Archiportale.com
20/02/2023 - Prende il via il restauro dei mosaici duecenteschi che rivestono la cupola del Battistero di San Giovanni a Firenze, simbolo della città e capolavoro di architettura romanica.
Grazie ad un imponente e innovativo cantiere di restauro, per la prima volta sarà possibile ammirare da vicino i mosaici della cupola, fonte di ispirazione per la rappresentazione dell’Inferno nella Divina Commedia di Dante. L'intervento di restauro durerà in totale 6 anni.
I mosaici realizzati su disegni preparatori di artisti quali Cimabue e Coppo di Marcovaldo, che ai lati della grandiosa scena del Giudizio finale narrano su quattro registri le Storie della Genesi, di Giuseppe ebreo, di Cristo e del Battista.
Un’esperienza unica che sarà possibile vivere solo durante gli anni del restauro. Le visite avranno inizio dal prossimo 24 febbraio 2023, prenotandosi sul sito dell’Opera.
Dopo oltre 100 anni dall’ultimo restauro del 1898-1907,..
Continua a leggere su Archiportale.com