Geneva Villa: in un silenzioso quartiere verde di Ginevra
09/10/2020 - La Geneva Villa è una residenza unifamiliare progettata da Jacopo Mascheroni situata in un silenzioso quartiere verde di Ginevra, Svizzera. Una composizione di sottili cornici bianche e nere articola i pieni e i vuoti dei due livelli fuori terra, mentre una serie di patii bianchi scavati porta aria e luce naturale al livello interrato. Le cornici, ciascuna corrispondente ad uno specifico spazio interno, sono rivestite con lastre in gres nero da 3x1 m e pannelli in alluminio bianco su un sistema di facciata ventilata. La diversa profondità delle cornici deriva sia dello studio delle ombre, al fine di controllare il calore nei mesi estivi, sia della funzione di ogni spazio esterno. Senza alcun impianto di aria condizionata, il design della facciata è stato sviluppato per evitare che i raggi del sole entrino negli spazi interni durante la stagione calda. La facciata sud è configurata con due grandi cornici nere sovrapposte, profonde 3,5 metri,.. Continua a leggere su Archiportale.com
09/10/2020 - La Geneva Villa è una residenza unifamiliare progettata da Jacopo Mascheroni situata in un silenzioso quartiere verde di Ginevra, Svizzera. Una composizione di sottili cornici bianche e nere articola i pieni e i vuoti dei due livelli fuori terra, mentre una serie di patii bianchi scavati porta aria e luce naturale al livello interrato.
Le cornici, ciascuna corrispondente ad uno specifico spazio interno, sono rivestite con lastre in gres nero da 3x1 m e pannelli in alluminio bianco su un sistema di facciata ventilata.
La diversa profondità delle cornici deriva sia dello studio delle ombre, al fine di controllare il calore nei mesi estivi, sia della funzione di ogni spazio esterno. Senza alcun impianto di aria condizionata, il design della facciata è stato sviluppato per evitare che i raggi del sole entrino negli spazi interni durante la stagione calda.
La facciata sud è configurata con due grandi cornici nere sovrapposte, profonde 3,5 metri,..
Continua a leggere su Archiportale.com