Hangar Ticinum: trasformare lo storico Idroscalo di Pavia
12/10/2021 - Abbandonato a se stesso, mutilato e orfano dell'unico camminamento che un tempo lo collegava alla terraferma, l'Idroscalo di Pavia, progettato dall'architetto razionalista Giuseppe Pagano, resiste ancora in tutta la sua monumentalità come una sorta di ancestrale custode del fiume Ticino. L'indiscusso valore storico e artistico dell'edificio, l'unicità della tipologia architettonica e il preoccupante stato di degrado in cui versa da decenni la struttura, sono solo alcuni dei motivi che ne richiederebbero urgentemente il recupero. Inoltre, la rara e valida testimonianza di uno stile architettonico così interessante, che è quello del periodo di transizione tra il Secessionismo dei primi del Novecento e il Movimento Moderno dei decenni successivi, è di per sé motivo sufficiente per motivarne la conservazione. È nato sotto queste premesse il concorso Hangar Ticinum, promosso da TerraViva.. Continua a leggere su Archiportale.com
12/10/2021 - Abbandonato a se stesso, mutilato e orfano dell'unico camminamento che un tempo lo collegava alla terraferma, l'Idroscalo di Pavia, progettato dall'architetto razionalista Giuseppe Pagano, resiste ancora in tutta la sua monumentalità come una sorta di ancestrale custode del fiume Ticino.
L'indiscusso valore storico e artistico dell'edificio, l'unicità della tipologia architettonica e il preoccupante stato di degrado in cui versa da decenni la struttura, sono solo alcuni dei motivi che ne richiederebbero urgentemente il recupero. Inoltre, la rara e valida testimonianza di uno stile architettonico così interessante, che è quello del periodo di transizione tra il Secessionismo dei primi del Novecento e il Movimento Moderno dei decenni successivi, è di per sé motivo sufficiente per motivarne la conservazione.
È nato sotto queste premesse il concorso Hangar Ticinum, promosso da TerraViva..
Continua a leggere su Archiportale.com