I Loft gemelli
21/05/2020 - Una ex falegnameria nel quartiere più eclettico di Bologna diventa uno spazio abitativo contemporaneo. Gli architetti Sara Bergami e Luca Bertacchi ricavano all'interno dell'ex spazio industriale due loft gemelli inondati di luce che fanno rivivere un fabbricato dismesso da anni ma dal grande valore affettivo per i committenti. Le prime demolizioni interne hanno rivelato un grande volume voltato dall'altezza massima di circa nove metri, che i progettisti hanno pensato di mantenere e sfruttare in tutta la sua ampiezza, riportando alla luce una grande vetrata nascosta dal controsoffitto così come diversi lucernari già presenti nella copertura, indispensabili portatori di luce diretta all'interno degli ambienti. All'origine di un frazionamento, lo spazio a sua volta suddiviso in due unità, è diventato oggetto di un unico progetto declinato in due versioni differenti: le finiture ed i colori si invertono.. Continua a leggere su Archiportale.com
21/05/2020 - Una ex falegnameria nel quartiere più eclettico di Bologna diventa uno spazio abitativo contemporaneo. Gli architetti Sara Bergami e Luca Bertacchi ricavano all'interno dell'ex spazio industriale due loft gemelli inondati di luce che fanno rivivere un fabbricato dismesso da anni ma dal grande valore affettivo per i committenti.
Le prime demolizioni interne hanno rivelato un grande volume voltato dall'altezza massima di circa nove metri, che i progettisti hanno pensato di mantenere e sfruttare in tutta la sua ampiezza, riportando alla luce una grande vetrata nascosta dal controsoffitto così come diversi lucernari già presenti nella copertura, indispensabili portatori di luce diretta all'interno degli ambienti.
All'origine di un frazionamento, lo spazio a sua volta suddiviso in due unità, è diventato oggetto di un unico progetto declinato in due versioni differenti: le finiture ed i colori si invertono..
Continua a leggere su Archiportale.com