Il nuovo volto del Centro di Arte Moderna Gulbenkian, a Lisbona
27/09/2024 - È stato inaugurato a Lisbona il nuovo CAM - Centro de Arte Moderna Gulbenkian, progettato dall’architetto giapponese Kengo Kuma. L’edificio originale è stato concepito dall'architetto britannico Sir Leslie Martin nel 1983 per ospitare una delle collezioni di arte portoghese moderna e contemporanea più importanti del Portogallo. Il centro ha riaperto al pubblico il 20 settembre a seguito dell’intervento di trasformazione guidato da Kengo Kuma. Il CAM è immerso nel verde della Fondazione Gulbenkian di Lisbona, un campus multidisciplinare composto da edifici iconici degli anni Sessanta in un bosco di 18 acri, eredità del prolifico collezionista e filantropo Calouste Gulbenkian (1869-1955). Il nuovo edificio del museo favorisce connessioni fluide e aperte con il giardino circostante. Kengo Kuma ha introdotto una tettoia ispirata all'engawa, il passaggio coperto tipico delle case giapponesi, creando.. Continua a leggere su Archiportale.com
27/09/2024 - È stato inaugurato a Lisbona il nuovo CAM - Centro de Arte Moderna Gulbenkian, progettato dall’architetto giapponese Kengo Kuma.
L’edificio originale è stato concepito dall'architetto britannico Sir Leslie Martin nel 1983 per ospitare una delle collezioni di arte portoghese moderna e contemporanea più importanti del Portogallo.
Il centro ha riaperto al pubblico il 20 settembre a seguito dell’intervento di trasformazione guidato da Kengo Kuma.
Il CAM è immerso nel verde della Fondazione Gulbenkian di Lisbona, un campus multidisciplinare composto da edifici iconici degli anni Sessanta in un bosco di 18 acri, eredità del prolifico collezionista e filantropo Calouste Gulbenkian (1869-1955).
Il nuovo edificio del museo favorisce connessioni fluide e aperte con il giardino circostante.
Kengo Kuma ha introdotto una tettoia ispirata all'engawa, il passaggio coperto tipico delle case giapponesi, creando..
Continua a leggere su Archiportale.com