Inge Morath. Fotografare da Venezia in poi
23/05/2023 - Sarà aperta fino al 4 giugno la mostra con cui il Museo di Palazzo Grimani di Venezia celebra la figura della fotografa Inge Morath (Graz 1923 – New York 2002). Denominata Inge Morath. Fotografare da Venezia in poi, ospita una sezione inedita per l’Italia dedicata alla città lagunare dove la sua carriera ebbe avvio. È stato l’amore a condurre nel novembre del 1951 Inge Morath e Lionel Burch, neosposi, a Venezia. E sono stati il maltempo in Laguna e Robert Capa, a far diventare lei, che con la fotografia non aveva dimestichezza diretta ma che collaborava già con la celebre agenzia fotografica parigina, la prima donna fotografa dell’Agenzia Magnum Photos. La mostra focalizza la Venezia di Inge Morath, attraverso il celebre reportage che la fotografa austriaca realizzò in Laguna, quando l’Agenzia Magnum la inviò in città per conto de L’Oeil, rivista d’arte che aveva.. Continua a leggere su Archiportale.com
23/05/2023 - Sarà aperta fino al 4 giugno la mostra con cui il Museo di Palazzo Grimani di Venezia celebra la figura della fotografa Inge Morath (Graz 1923 – New York 2002). Denominata Inge Morath. Fotografare da Venezia in poi, ospita una sezione inedita per l’Italia dedicata alla città lagunare dove la sua carriera ebbe avvio.
È stato l’amore a condurre nel novembre del 1951 Inge Morath e Lionel Burch, neosposi, a Venezia. E sono stati il maltempo in Laguna e Robert Capa, a far diventare lei, che con la fotografia non aveva dimestichezza diretta ma che collaborava già con la celebre agenzia fotografica parigina, la prima donna fotografa dell’Agenzia Magnum Photos.
La mostra focalizza la Venezia di Inge Morath, attraverso il celebre reportage che la fotografa austriaca realizzò in Laguna, quando l’Agenzia Magnum la inviò in città per conto de L’Oeil, rivista d’arte che aveva..
Continua a leggere su Archiportale.com