La nuova biblioteca civica di Bressanone: non un semplice contenitore di libri
02/12/2022 - Lo studio di architettura Carlana Mezzalira Pentimalli ha completato la nuova Biblioteca Civica di Bressanone (BZ), a due passi dal Duomo, nel cuore del centro storico. Un’istituzione pubblica nata nel 1984, che con il suo patrimonio di oltre 36.000 libri, rappresenta un punto di riferimento per l’intera Valle Isarco. Dopo la Scuola di Musica, lo studio raddoppia la sua presenza nella città più antica del Tirolo donando alla comunità uno spazio contemporaneo per l’apprendimento e la condivisione, un accogliente salotto urbano che rafforza l’identità culturale del luogo e infonde un forte senso di coesione sociale. “Non è una biblioteca da intendersi come un grande contenitore di libri, anzi. È un'opera ben radicata nel contesto, concepita per accogliere e generare relazioni umane, scambi, intrecci di culture, pratiche ed età differenti” raccontano gli architetti Michel Carlana,.. Continua a leggere su Archiportale.com
02/12/2022 - Lo studio di architettura Carlana Mezzalira Pentimalli ha completato la nuova Biblioteca Civica di Bressanone (BZ), a due passi dal Duomo, nel cuore del centro storico. Un’istituzione pubblica nata nel 1984, che con il suo patrimonio di oltre 36.000 libri, rappresenta un punto di riferimento per l’intera Valle Isarco.
Dopo la Scuola di Musica, lo studio raddoppia la sua presenza nella città più antica del Tirolo donando alla comunità uno spazio contemporaneo per l’apprendimento e la condivisione, un accogliente salotto urbano che rafforza l’identità culturale del luogo e infonde un forte senso di coesione sociale.
“Non è una biblioteca da intendersi come un grande contenitore di libri, anzi. È un'opera ben radicata nel contesto, concepita per accogliere e generare relazioni umane, scambi, intrecci di culture, pratiche ed età differenti” raccontano gli architetti Michel Carlana,..
Continua a leggere su Archiportale.com