L'ampliamento del Cimitero di Frisa: un percorso sospeso sul paesaggio
30/07/2021 - Lo studio arcari cimini architettura firma l'ampliamento del Cimitero di Frisa, in provincia di Chieti. Il cimitero è per eccellenza un recinto chiuso, separato dal mondo esterno. Il progetto, come suggerisce il nome 'Paesaggio del Ricordo' è un'occasione per ripensare al rapporto tra lo spazio sacro e noi stessi. "In questi luoghi pensiamo ai nostri cari defunti, camminiamo in silenzio, percependo i minimi rumori e gli odori più sottili. Il progetto intende amplificare queste percezioni, creando spazi sobri e minimali, aperti verso il paesaggio e l'orizzonte", spiegano i progettisti. Il nuovo ampliamento è concepito come un luogo protetto ma aperto concettualmente e percettivamente al mondo esterno, instaurando un rapporto diretto e contemplativo con vigneti e uliveti digradanti verso il mare. Il progetto è un percorso. Un percorso fisico, che conduce il visitatore dallo spazio.. Continua a leggere su Archiportale.com
30/07/2021 - Lo studio arcari cimini architettura firma l'ampliamento del Cimitero di Frisa, in provincia di Chieti.
Il cimitero è per eccellenza un recinto chiuso, separato dal mondo esterno. Il progetto, come suggerisce il nome 'Paesaggio del Ricordo' è un'occasione per ripensare al rapporto tra lo spazio sacro e noi stessi.
"In questi luoghi pensiamo ai nostri cari defunti, camminiamo in silenzio, percependo i minimi rumori e gli odori più sottili. Il progetto intende amplificare queste percezioni, creando spazi sobri e minimali, aperti verso il paesaggio e l'orizzonte", spiegano i progettisti.
Il nuovo ampliamento è concepito come un luogo protetto ma aperto concettualmente e percettivamente al mondo esterno, instaurando un rapporto diretto e contemplativo con vigneti e uliveti digradanti verso il mare.
Il progetto è un percorso. Un percorso fisico, che conduce il visitatore dallo spazio..
Continua a leggere su Archiportale.com