Le 'Prospettive glaciali' di Olafur Eliasson sulle Alpi
06/11/2020 - 'Our glacial perspectives 2020' è la nuova opera d'arte permanente sul ghiacciaio Hochjochferner in Alto Adige di Olafur Eliasson, artista di fama internazionale e ambasciatore Onu per la sostenibilità, inaugurata lo scorso 9 ottobre. Essa si articola su un sentiero che attraversa per 410 metri la montagna lungo la cresta scolpita nei detriti del ghiacciaio. Il percorso cadenzato da nove porte distanziate ad intervalli calibrati proporzionalmente alla durata delle ere glaciali della terra, rappresenta la profonda linea temporale del nostro pianeta incisa nel ghiaccio e nell’ambiente. Al termine del suggestivo percorso, si apre un padiglione costituito da più anelli di acciaio e vetro che racchiudono una piattaforma circolare che si protende oltre l’orlo del Monte Grawand. In piedi sulla piattaforma, lo spettatore può utilizzare il padiglione come uno strumento astronomico, puntando lo sguardo sugli anelli.. Continua a leggere su Archiportale.com
06/11/2020 - 'Our glacial perspectives 2020' è la nuova opera d'arte permanente sul ghiacciaio Hochjochferner in Alto Adige di Olafur Eliasson, artista di fama internazionale e ambasciatore Onu per la sostenibilità, inaugurata lo scorso 9 ottobre.
Essa si articola su un sentiero che attraversa per 410 metri la montagna lungo la cresta scolpita nei detriti del ghiacciaio. Il percorso cadenzato da nove porte distanziate ad intervalli calibrati proporzionalmente alla durata delle ere glaciali della terra, rappresenta la profonda linea temporale del nostro pianeta incisa nel ghiaccio e nell’ambiente.
Al termine del suggestivo percorso, si apre un padiglione costituito da più anelli di acciaio e vetro che racchiudono una piattaforma circolare che si protende oltre l’orlo del Monte Grawand. In piedi sulla piattaforma, lo spettatore può utilizzare il padiglione come uno strumento astronomico, puntando lo sguardo sugli anelli..
Continua a leggere su Archiportale.com