Massafra: le porte della città
25/08/2023 - Il concorso di idee ‘Massafra: le porte della città’ si avvia verso la chiusura. Il Comune di Massafra intende riqualificare e ricostruire, sotto il profilo urbanistico e paesaggistico, l’area alle pendici della città di Massafra (AREA 1), a ridosso della ex via Appia, che va dal punto antistante l’ex Hotel Appia al punto antistante il birrificio (in corrispondenza dell’inizio di viale Magna Grecia). L’intento è quello di valorizzare gli ingressi principali alla città di Massafra: le “Porte della Città”. Con il concorso si punta a restituire qualità ambientale e paesaggistica ad un territorio urbano-extraurbano, che ha al suo interno elementi geomorfologici importanti, come le lame e le gravine, elementi storico-culturali di pregio, come il patrimonio rupestre, i santuari e i conventi, senza però far smarrire al tratto di strada la propria funzionalità essenziale, cardine.. Continua a leggere su Archiportale.com
25/08/2023 - Il concorso di idee ‘Massafra: le porte della città’ si avvia verso la chiusura. Il Comune di Massafra intende riqualificare e ricostruire, sotto il profilo urbanistico e paesaggistico, l’area alle pendici della città di Massafra (AREA 1), a ridosso della ex via Appia, che va dal punto antistante l’ex Hotel Appia al punto antistante il birrificio (in corrispondenza dell’inizio di viale Magna Grecia).
L’intento è quello di valorizzare gli ingressi principali alla città di Massafra: le “Porte della Città”.
Con il concorso si punta a restituire qualità ambientale e paesaggistica ad un territorio urbano-extraurbano, che ha al suo interno elementi geomorfologici importanti, come le lame e le gravine, elementi storico-culturali di pregio, come il patrimonio rupestre, i santuari e i conventi, senza però far smarrire al tratto di strada la propria funzionalità essenziale, cardine..
Continua a leggere su Archiportale.com