Si può rendere tangibile il senso del tempo e della memoria?
13/05/2020 - Al fine di voler conservare la memoria dell’edificio preesistente come attore della scena urbana, deamicisarchitetti ha scelto per le Residenze Canonica la strada della contaminazione dei linguaggi e della stratificazione di forme e materiali. Nello specifico sono stati mantenuti nelle loro forme originarie il primo e il secondo piano, sono stati, invece, completamente riprogettati il piano terra e naturalmente il piano aggiuntivo di coronamento. Scrivono i progettisti “Abbiamo ritenuto che, al di là delle scelte stilistiche puntuali, la tecnica di costruire sul costruito sia portatrice di valore in sé perché rende tangibile il 'senso del tempo' e costringe le scelte architettoniche sul terreno della relazione con ciò che già esisteva”. Il complesso preesistente, organizzato secondo i più tipici canoni tipologici dell’architettura popolare milanese, e composto da due corpi di fabbrica ad L con.. Continua a leggere su Archiportale.com
13/05/2020 - Al fine di voler conservare la memoria dell’edificio preesistente come attore della scena urbana, deamicisarchitetti ha scelto per le Residenze Canonica la strada della contaminazione dei linguaggi e della stratificazione di forme e materiali.
Nello specifico sono stati mantenuti nelle loro forme originarie il primo e il secondo piano, sono stati, invece, completamente riprogettati il piano terra e naturalmente il piano aggiuntivo di coronamento.
Scrivono i progettisti “Abbiamo ritenuto che, al di là delle scelte stilistiche puntuali, la tecnica di costruire sul costruito sia portatrice di valore in sé perché rende tangibile il 'senso del tempo' e costringe le scelte architettoniche sul terreno della relazione con ciò che già esisteva”.
Il complesso preesistente, organizzato secondo i più tipici canoni tipologici dell’architettura popolare milanese, e composto da due corpi di fabbrica ad L con..
Continua a leggere su Archiportale.com