Terra Arsa: la casa-atelier d'artista nelle campagne salentine
09/07/2024 - Due volumi puri, uniti da un corridoio vetrato, combinano lo spazio dell’amicizia e dell’incontro con quello dell’intimità della notte - su un livello sottoposto - in un legame viscerale, radicato nella terra rossa appena fuori dalle finestre. È Terra Arsa, la villa atelier progettata dallo studio FMA architettura per Emanuele Gatto nelle campagne di Copertino (LE). L’artista, che fa parte del collettivo Raum W47 di Francoforte, aveva desiderio di tornare alle sue origini nel Salento con il progetto di un ritiro estivo, luogo di riposo e di riconnessione con la natura. Una casa-atelier, circondata da quello che un tempo era un rigoglioso uliveto - lentamente e dolorosamente decimato dalla xylella – gioca con le esigenze del suo abitante e con le luci e le ombre della terra e delle pietre della macchia mediterranea. Concepita come “una casa che guarda", Terra Arsa è una struttura compatta,.. Continua a leggere su Archiportale.com
09/07/2024 - Due volumi puri, uniti da un corridoio vetrato, combinano lo spazio dell’amicizia e dell’incontro con quello dell’intimità della notte - su un livello sottoposto - in un legame viscerale, radicato nella terra rossa appena fuori dalle finestre.
È Terra Arsa, la villa atelier progettata dallo studio FMA architettura per Emanuele Gatto nelle campagne di Copertino (LE).
L’artista, che fa parte del collettivo Raum W47 di Francoforte, aveva desiderio di tornare alle sue origini nel Salento con il progetto di un ritiro estivo, luogo di riposo e di riconnessione con la natura. Una casa-atelier, circondata da quello che un tempo era un rigoglioso uliveto - lentamente e dolorosamente decimato dalla xylella – gioca con le esigenze del suo abitante e con le luci e le ombre della terra e delle pietre della macchia mediterranea.
Concepita come “una casa che guarda", Terra Arsa è una struttura compatta,..
Continua a leggere su Archiportale.com