The Corner: un 'punto di racconto' della città di Milano
09/02/2021 - Tra i 18 italiani selezionati per il premio 2022 Mies van der Rohe vi è, nella categoria Office Building, The Corner di Atelier(s) Alfonso Femia, il progetto di riqualificazione dell’edificio di Generali Real Estate collocato all’angolo tra Viale della Liberazione e Viale Melchiorre Gioia, a Milano. A far da elemento distintivo e fulcro progettuale, le differenti facciate che connotano fortemente l’intera struttura e l’area urbana in cui si colloca, oggetto negli ultimi anni di profondo e radicale cambiamento. Ne racconta così l’architetto Alfonso Femia:“Incontriamo un edificio in una porzione urbana dove nel tempo tutto è cambiato. Era la sentinella di confine tra insediamenti industriali, infrastrutture e l’inizio della città urbana, con un cambio di scala e percezione immediato, forte, quasi straniante. La città era lo sfondo, e lui la soglia per entrare da Nord-Ovest nell’area metropolitana.. Continua a leggere su Archiportale.com
09/02/2021 - Tra i 18 italiani selezionati per il premio 2022 Mies van der Rohe vi è, nella categoria Office Building, The Corner di Atelier(s) Alfonso Femia, il progetto di riqualificazione dell’edificio di Generali Real Estate collocato all’angolo tra Viale della Liberazione e Viale Melchiorre Gioia, a Milano.
A far da elemento distintivo e fulcro progettuale, le differenti facciate che connotano fortemente l’intera struttura e l’area urbana in cui si colloca, oggetto negli ultimi anni di profondo e radicale cambiamento.
Ne racconta così l’architetto Alfonso Femia:“Incontriamo un edificio in una porzione urbana dove nel tempo tutto è cambiato. Era la sentinella di confine tra insediamenti industriali, infrastrutture e l’inizio della città urbana, con un cambio di scala e percezione immediato, forte, quasi straniante. La città era lo sfondo, e lui la soglia per entrare da Nord-Ovest nell’area metropolitana..
Continua a leggere su Archiportale.com