Un capolavoro del barocco riapre al pubblico
21/09/2020 - È stato riaperto, a Lucca, l’Oratorio degli Angeli Custodi, un gioiello barocco nascosto nel centro storico della città, esternamente molto semplice e difficilmente riconoscibile dalla strada. L’edificio è stato sottoposto a restauri cominciati nel 2017 a cura dello studio di architettura locale Miscroscape e finanziati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. L’Oratorio fu costruito nel 1638 dalla omonima Congregazione, e per circa vent'anni rimase spoglio e disadorno. Dal 1658 si iniziarono le decorazioni con quadri e affreschi. Un’esplosione di colori e di armonia. Concepito con attento equilibrio, l’apparato pittorico dell’Oratorio è un esempio paradigmatico di ricca decorazione barocca e si presenta come un caso unico nel contesto cittadino. L' organica decorazione ad affreschi, stucchi e tele viene realizzata tra la metà del Seicento e l'inizio del Settecento.. Continua a leggere su Archiportale.com
21/09/2020 - È stato riaperto, a Lucca, l’Oratorio degli Angeli Custodi, un gioiello barocco nascosto nel centro storico della città, esternamente molto semplice e difficilmente riconoscibile dalla strada.
L’edificio è stato sottoposto a restauri cominciati nel 2017 a cura dello studio di architettura locale Miscroscape e finanziati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
L’Oratorio fu costruito nel 1638 dalla omonima Congregazione, e per circa vent'anni rimase spoglio e disadorno. Dal 1658 si iniziarono le decorazioni con quadri e affreschi.
Un’esplosione di colori e di armonia. Concepito con attento equilibrio, l’apparato pittorico dell’Oratorio è un esempio paradigmatico di ricca decorazione barocca e si presenta come un caso unico nel contesto cittadino. L' organica decorazione ad affreschi, stucchi e tele viene realizzata tra la metà del Seicento e l'inizio del Settecento..
Continua a leggere su Archiportale.com