Wunderkammer: la scuola di musica di Bressanone
20/10/2021 - A Bressanone lo studio trevigiano Carlana Mezzalira Pentimalli ha completato “Wunderkammer”, la Scuola di Musica di Bressanone, istituzione fondata nel 1961 e punto di riferimento per tutta la regione. Situato nella zona nord a ridosso del centro antico, il progetto rappresenta la nuova porta di accesso alla città, in un punto nevralgico dell’area Priel, destinata alle attrezzature collettive. L’intervento è parte integrante di un piano più ampio e garantisce l’allineamento spaziale mancante al completamento della nuova situazione urbana e con grande flessibilità risolve la situazione orografica e le differenze di quota dettate dal piano. Dal punto di vista morfologico il progetto guarda alla città storica con i suoi princìpi insediativi, reinterpretando l’archetipo del recinto. L’intervento, infatti, che mira a integrarsi nel tessuto urbano, si caratterizza per la sua volumetria compatta.. Continua a leggere su Archiportale.com
20/10/2021 - A Bressanone lo studio trevigiano Carlana Mezzalira Pentimalli ha completato “Wunderkammer”, la Scuola di Musica di Bressanone, istituzione fondata nel 1961 e punto di riferimento per tutta la regione.
Situato nella zona nord a ridosso del centro antico, il progetto rappresenta la nuova porta di accesso alla città, in un punto nevralgico dell’area Priel, destinata alle attrezzature collettive.
L’intervento è parte integrante di un piano più ampio e garantisce l’allineamento spaziale mancante al completamento della nuova situazione urbana e con grande flessibilità risolve la situazione orografica e le differenze di quota dettate dal piano.
Dal punto di vista morfologico il progetto guarda alla città storica con i suoi princìpi insediativi, reinterpretando l’archetipo del recinto. L’intervento, infatti, che mira a integrarsi nel tessuto urbano, si caratterizza per la sua volumetria compatta..
Continua a leggere su Archiportale.com