1962, blocchi di marmo, manici di scopa e altre storie
06/12/2022 - Fino a lunedì 26 dicembre, alla Fondazione Achille Castiglioni in Piazza Castello 27 a Milano, sarà possibile visitare la mostra temporanea “1962, blocchi di marmo, manici di scopa e altre storie”, l'esposizione analizza in profondità il lavoro dei fratelli Castiglioni, grazie ai materiali di archivio, di allestimenti e industrial design. Il 1962 è l’anno in cui lo Studio Castiglioni apre l’attività di progettazione ed è un “annus mirabilis” così come lo definirà anche Alberto Bassi in “Casabella” n.644 del 1997. È l’anno in cui vengono progettati e messi in produzione ben cinque apparecchi illuminanti: Arco (indubbiamente quella che si fa notare di più), Relemme (che forse conoscete meno perché è fuori produzione da tanti anni), Taccia e Toio (estremamente diverse tra loro,.. Continua a leggere su Archiportale.com
06/12/2022 - Fino a lunedì 26 dicembre, alla Fondazione Achille Castiglioni in Piazza Castello 27 a Milano, sarà possibile visitare la mostra temporanea “1962, blocchi di marmo, manici di scopa e altre storie”, l'esposizione analizza in profondità il lavoro dei fratelli Castiglioni, grazie ai materiali di archivio, di allestimenti e industrial design.
Il 1962 è l’anno in cui lo Studio Castiglioni apre l’attività di progettazione ed è un “annus mirabilis” così come lo definirà anche Alberto Bassi in “Casabella” n.644 del 1997. È l’anno in cui vengono progettati e messi in produzione ben cinque apparecchi illuminanti: Arco (indubbiamente quella che si fa notare di più), Relemme (che forse conoscete meno perché è fuori produzione da tanti anni), Taccia e Toio (estremamente diverse tra loro,..
Continua a leggere su Archiportale.com