Alvaro Siza Vieira riqualifica il Monastero di Leça do Balio
17/07/2024 - La Fundação Livraria Lello ha scelto l’architetto portoghese Alvaro Siza Vieira per guidare i lavori di riqualificazione e ampliamento della sua sede, il monumento nazionale del Monastero di Leça do Balio, e per creare una scultura iconica in un ambiente spirituale. Il Monastero è monumento nazionale dal 1910. Le sue origini risalgono all'XI secolo e nell'Alto Medioevo ha acquisito importanza grazie al suo legame con il Cammino di Santiago. Come sede dell'Ordine dei Cavalieri Ospitalieri (oggi Ordine di Malta), il monastero sosteneva i pellegrini. Oltre al progetto di Siza, in onore dei pellegrini antichi e contemporanei, il terreno ospiterà anche il Giardino del Pensiero, progettato dall'architetto paesaggista Sidónio Pardal. “Mi è stato chiesto di disegnare un progetto edilizio che rendesse visibile l'importanza di Leça do Balio nel Cammino di Santiago”.. Continua a leggere su Archiportale.com

17/07/2024 - La Fundação Livraria Lello ha scelto l’architetto portoghese Alvaro Siza Vieira per guidare i lavori di riqualificazione e ampliamento della sua sede, il monumento nazionale del Monastero di Leça do Balio, e per creare una scultura iconica in un ambiente spirituale.
Il Monastero è monumento nazionale dal 1910. Le sue origini risalgono all'XI secolo e nell'Alto Medioevo ha acquisito importanza grazie al suo legame con il Cammino di Santiago. Come sede dell'Ordine dei Cavalieri Ospitalieri (oggi Ordine di Malta), il monastero sosteneva i pellegrini.
Oltre al progetto di Siza, in onore dei pellegrini antichi e contemporanei, il terreno ospiterà anche il Giardino del Pensiero, progettato dall'architetto paesaggista Sidónio Pardal.
“Mi è stato chiesto di disegnare un progetto edilizio che rendesse visibile l'importanza di Leça do Balio nel Cammino di Santiago”..
Continua a leggere su Archiportale.com