Il restyling di un appartamento nel 'quadrilatero del silenzio'
06/10/2020 - "Un progetto può avere innumerevoli punti di inizio. Questo realizzato dall’architetto Alessandra Sacchi a Milano per la ristrutturazione di un appartamento privato in un edifico d’epoca, è partito dalla relazione con il contesto. Il quartiere nobile e di forte connotazione Liberty ribattezzato dai milanesi 'il quadrilatero del silenzio'. I toni chiari che si propagano dai pavimenti alle pareti ai mobili, e attraversano materiali e tessuti, riescono ad amplificare l’atmosfera sospesa proveniente dall’esterno, per scorrere come linfa vitale dello spazio interno. Qui non è stata dimenticata la storia, di cui si rintracciano i segni originali nei decori, nelle incisioni delle porte, negli stucchi di gesso dei soffitti e nei pavimenti di legno sbiancato. Un gioco di rimandi sottolineato dal posizionamento strategico di specchi, fra i quali, un grande specchio nella sala da pranzo è punto focale. Allunga.. Continua a leggere su Archiportale.com

06/10/2020 - "Un progetto può avere innumerevoli punti di inizio. Questo realizzato dall’architetto Alessandra Sacchi a Milano per la ristrutturazione di un appartamento privato in un edifico d’epoca, è partito dalla relazione con il contesto.
Il quartiere nobile e di forte connotazione Liberty ribattezzato dai milanesi 'il quadrilatero del silenzio'. I toni chiari che si propagano dai pavimenti alle pareti ai mobili, e attraversano materiali e tessuti, riescono ad amplificare l’atmosfera sospesa proveniente dall’esterno, per scorrere come linfa vitale dello spazio interno.
Qui non è stata dimenticata la storia, di cui si rintracciano i segni originali nei decori, nelle incisioni delle porte, negli stucchi di gesso dei soffitti e nei pavimenti di legno sbiancato.
Un gioco di rimandi sottolineato dal posizionamento strategico di specchi, fra i quali, un grande specchio nella sala da pranzo è punto focale. Allunga..
Continua a leggere su Archiportale.com