La casa in collina
16/04/2020 - A Forni Avoltri, un piccolo comune di circa 600 abitanti del Friuli, lo studio di architettura Ceschia Mentil Associati cura la ristrutturazione di una vecchia casa immersa nel paesaggio circostante. La pianta della casa è molto semplice: Il piano terra è luogo di transito e di deposito, spazio di passaggio tra fuori e dentro, qui i muri sono poco rifiniti, l’impianto elettrico scarno e soffitti tamponati con un pannello di legno di pino così come le porte scorrevoli. Un piano terra molto greve finito con un intonaco grezzo, poco costoso. Il piano superiore è invece uno scrigno di legno entro cui essere accolti. La grevità del basamento e la leggerezza del piano superiore si contrappongono disegnando una geografia domestica complessa. "Il primo livello e il sottotetto della vecchia casa sono stati svuotati dai muri divisori preesistenti. Quel grande vuoto è ora occupato da un soppalco traccia.. Continua a leggere su Archiportale.com
16/04/2020 - A Forni Avoltri, un piccolo comune di circa 600 abitanti del Friuli, lo studio di architettura Ceschia Mentil Associati cura la ristrutturazione di una vecchia casa immersa nel paesaggio circostante.
La pianta della casa è molto semplice: Il piano terra è luogo di transito e di deposito, spazio di passaggio tra fuori e dentro, qui i muri sono poco rifiniti, l’impianto elettrico scarno e soffitti tamponati con un pannello di legno di pino così come le porte scorrevoli.
Un piano terra molto greve finito con un intonaco grezzo, poco costoso. Il piano superiore è invece uno scrigno di legno entro cui essere accolti. La grevità del basamento e la leggerezza del piano superiore si contrappongono disegnando una geografia domestica complessa.
"Il primo livello e il sottotetto della vecchia casa sono stati svuotati dai muri divisori preesistenti. Quel grande vuoto è ora occupato da un soppalco traccia..
Continua a leggere su Archiportale.com