L'attico in Porta Susa di Icona Architetti Associati
23/12/2022 - Lo studio milanese Icona Architetti Associati cura il progetto di recupero e ampliamento delle soffitte di un palazzo liberty anni 30 a Torino, in zona Porta Susa, trasformate in una residenza per committenti cosmopoliti. L’appartamento M51 si sviluppa attorno alla grande terrazza-tasca panoramica, separata dagli interni da un’ampia parete vetrata. Le altezze sono state rese più generose grazie alla nuova copertura in legno lamellare, rivestita da doghe in lamiera verniciata pigmentata, che si inserisce perfettamente nell’estetica originaria dello stabile d’epoca. "Il progetto iniziale avrebbe dovuto limitarsi a un pied-à-terre per i cosmopoliti committenti: durante gli incontri, però, sono emersi dei bisogni e dei desiderata più complessi e più profondi, che non erano stati focalizzati in un primo momento. In virtù della feconda dialettica tra progettisti e committenza, le nuove finalità abitative si sono.. Continua a leggere su Archiportale.com
23/12/2022 - Lo studio milanese Icona Architetti Associati cura il progetto di recupero e ampliamento delle soffitte di un palazzo liberty anni 30 a Torino, in zona Porta Susa, trasformate in una residenza per committenti cosmopoliti.
L’appartamento M51 si sviluppa attorno alla grande terrazza-tasca panoramica, separata dagli interni da un’ampia parete vetrata. Le altezze sono state rese più generose grazie alla nuova copertura in legno lamellare, rivestita da doghe in lamiera verniciata pigmentata, che si inserisce perfettamente nell’estetica originaria dello stabile d’epoca.
"Il progetto iniziale avrebbe dovuto limitarsi a un pied-à-terre per i cosmopoliti committenti: durante gli incontri, però, sono emersi dei bisogni e dei desiderata più complessi e più profondi, che non erano stati focalizzati in un primo momento. In virtù della feconda dialettica tra progettisti e committenza, le nuove finalità abitative si sono..
Continua a leggere su Archiportale.com