Le Grand Palais: un monolite dalla potente estetica contemporanea
16/10/2020 - Antonio Virga ha terminato, nel centro storico di Cahors, il “Grand Palais”, un cinema multisala con una capienza di 1.051 spettatori facente parte di un masterplan di riqualificazione di Place Bessières, ora pedonale. Situato sul lato nord del centro storico della città di Cahors e a pochi passi dalle rive del fiume Lot, questo cinema sorge su un ex-sito militare (oggi ribattezzato Place Bessières). Il progetto ha offerto l'opportunità di ricreare e reinterpretare la simmetria delle preesistenti caserme dell'esercito occupando l'area dell'ala est di questo complesso, distrutta da un incendio nel 1943. Precedentemente utilizzata come parcheggio, Place Bessières è stata trasformata in un ampio e accogliente spazio urbano pedonale. La piazza è in gran parte pavimentata in mattoni, ma beneficia anche di una fitta area verde preesistente denominata "l'oasi". Il Museo della Resistenza,.. Continua a leggere su Archiportale.com
16/10/2020 - Antonio Virga ha terminato, nel centro storico di Cahors, il “Grand Palais”, un cinema multisala con una capienza di 1.051 spettatori facente parte di un masterplan di riqualificazione di Place Bessières, ora pedonale.
Situato sul lato nord del centro storico della città di Cahors e a pochi passi dalle rive del fiume Lot, questo cinema sorge su un ex-sito militare (oggi ribattezzato Place Bessières). Il progetto ha offerto l'opportunità di ricreare e reinterpretare la simmetria delle preesistenti caserme dell'esercito occupando l'area dell'ala est di questo complesso, distrutta da un incendio nel 1943. Precedentemente utilizzata come parcheggio, Place Bessières è stata trasformata in un ampio e accogliente spazio urbano pedonale.
La piazza è in gran parte pavimentata in mattoni, ma beneficia anche di una fitta area verde preesistente denominata "l'oasi".
Il Museo della Resistenza,..
Continua a leggere su Archiportale.com