Museo del Mare a Reggio Calabria: conto alla rovescia per il cantiere di Zaha Hadid Architects
21/08/2023 - Dopo oltre dieci anni dal progetto, il cantiere Museo del Mare di Reggio Calabria firmato da Zaha Hadid Architects, sta per prendere forma. L’avveniristica architettura conquisterà finalmente le coste di Reggio Calabria, diventando un landmark per la città calabrese. L'edificio, il cui cantiere avrebbe dovuto ufficialmente iniziare nel 2009, quando Zaha Hadid era ancora in vita, è stato di recente incluso dal governo Draghi tra i 14 investimenti strategici per la rinascita del Paese. Pertanto, grazie a questa decisione, i fondi inizialmente destinati al progetto, che ammontavano a 53 milioni di euro, sono stati aumentati notevolmente, raggiungendo complessivamente 113 milioni di euro, grazie all'apporto del PNRR e del PON Metro plus 2021-2027. Questo ha finalmente decretato l'avvio del cantiere per il cosiddetto "lotto zero," che è stato atteso per tanto tempo. Fu la stessa Hadid, quando era ancora in vita,.. Continua a leggere su Archiportale.com
21/08/2023 - Dopo oltre dieci anni dal progetto, il cantiere Museo del Mare di Reggio Calabria firmato da Zaha Hadid Architects, sta per prendere forma. L’avveniristica architettura conquisterà finalmente le coste di Reggio Calabria, diventando un landmark per la città calabrese.
L'edificio, il cui cantiere avrebbe dovuto ufficialmente iniziare nel 2009, quando Zaha Hadid era ancora in vita, è stato di recente incluso dal governo Draghi tra i 14 investimenti strategici per la rinascita del Paese. Pertanto, grazie a questa decisione, i fondi inizialmente destinati al progetto, che ammontavano a 53 milioni di euro, sono stati aumentati notevolmente, raggiungendo complessivamente 113 milioni di euro, grazie all'apporto del PNRR e del PON Metro plus 2021-2027. Questo ha finalmente decretato l'avvio del cantiere per il cosiddetto "lotto zero," che è stato atteso per tanto tempo.
Fu la stessa Hadid, quando era ancora in vita,..
Continua a leggere su Archiportale.com