Spazio Agorà a Valladolid: una metafora delle difficoltà del crescere
06/04/2021 - Porta la firma degli architetti spagnoli Pablo Moreno Mansilla e Julián Zapata Jiménez il nuovo spazio scolastico Agorà a Valladolid (Spagna). Il progetto è stato da loro affrontato “come una metafora delle difficoltà che incontriamo nella nostra carriera, nella fase di formazione e ricerca della conoscenza”. La creazione di una nuova rampa di accesso, che cresce con pendenza costante, è il risultato di un esercizio plastico, quasi scultoreo. Come nella vita, in cui ogni tappa è motivo di crescita, così la rampa, nella sua salita, genera via via i nuovi spazi delle tribune. Il vecchio seminterrato viene trasformato in un piano d'accesso, circondato da gradinate per favorire le relazioni sociali. Uno spazio scavato fino a questo livello trasforma un giardino in disuso nel nuovo centro vitale della scuola. Uno spazio di accesso, passaggio, incontro, lavoro, gioco, relazione, studio o.. Continua a leggere su Archiportale.com
06/04/2021 - Porta la firma degli architetti spagnoli Pablo Moreno Mansilla e Julián Zapata Jiménez il nuovo spazio scolastico Agorà a Valladolid (Spagna).
Il progetto è stato da loro affrontato “come una metafora delle difficoltà che incontriamo nella nostra carriera, nella fase di formazione e ricerca della conoscenza”.
La creazione di una nuova rampa di accesso, che cresce con pendenza costante, è il risultato di un esercizio plastico, quasi scultoreo. Come nella vita, in cui ogni tappa è motivo di crescita, così la rampa, nella sua salita, genera via via i nuovi spazi delle tribune.
Il vecchio seminterrato viene trasformato in un piano d'accesso, circondato da gradinate per favorire le relazioni sociali.
Uno spazio scavato fino a questo livello trasforma un giardino in disuso nel nuovo centro vitale della scuola. Uno spazio di accesso, passaggio, incontro, lavoro, gioco, relazione, studio o..
Continua a leggere su Archiportale.com