Un edificio dalla 'pelle metallica' tra gli scenari montani di Morbegno
17/01/2024 - Tra lamiere e partizioni metalliche, la rigenerazione architettonica di un edificio monofamiliare nella cittadina di Morbegno dà voce all'attività di famiglia dei proprietari che, da due generazioni, fornisce ad artigiani ed imprese personalizzazioni di lattonerie e lamiere. Nel progetto di Villa 2B ad opera dall'architetto Massimo Mescia di altro/studio architetti, il manto di lattoneria diventa una "seconda pelle" che dalle falde di copertura si sviluppa verticalmente, rivestendo anche le facciate dell'immobile tra gli scenari montani della Lombardia. L'edificio è stato ristrutturato con tipologie d'intervento diversificate: un approccio conservativo al piano terra ha interessato i consolidamenti in cemento armato, mentre il piano primo è stato rigenerato secondo criteri contemporanei, affinando la tecnologia costruttiva delle facciate leggere in legno, successivamente rivestite. Le falde di copertura sono state.. Continua a leggere su Archiportale.com
17/01/2024 - Tra lamiere e partizioni metalliche, la rigenerazione architettonica di un edificio monofamiliare nella cittadina di Morbegno dà voce all'attività di famiglia dei proprietari che, da due generazioni, fornisce ad artigiani ed imprese personalizzazioni di lattonerie e lamiere. Nel progetto di Villa 2B ad opera dall'architetto Massimo Mescia di altro/studio architetti, il manto di lattoneria diventa una "seconda pelle" che dalle falde di copertura si sviluppa verticalmente, rivestendo anche le facciate dell'immobile tra gli scenari montani della Lombardia.
L'edificio è stato ristrutturato con tipologie d'intervento diversificate: un approccio conservativo al piano terra ha interessato i consolidamenti in cemento armato, mentre il piano primo è stato rigenerato secondo criteri contemporanei, affinando la tecnologia costruttiva delle facciate leggere in legno, successivamente rivestite. Le falde di copertura sono state..
Continua a leggere su Archiportale.com