Un asilo di aule modulari come mattoncini da costruzione
16/07/2024 - Un asilo di aule modulari impilate come mattoncini da costruzione: è il West Coast Kindergarten realizzato da CLOU Architects nell'area di Liangzhu a nord-ovest della città di Hangzhou, in Cina. La sfida del progetto era di garantire uno spazio adeguato su una limitata disponibilità di terreno. Il team di progettazione crea, così, una 'collina artificiale' dal profilo ondulato in cui ogni aula-modulo si apre su un 'mini parco giochi' che stimola l'esplorazione creativa e la connessione con l'esterno. Il lotto su cui si sviluppa l'edificio ha una forma rettangolare stretta che si affaccia direttamente sulla strada principale e adiacente alla via commerciale West Coast con una superficie edificabile di 4900 mq. Attraverso la stratificazione e l'impilamento, la superficie architettonica del pavimento è notevolmente incrementata, liberandosi così dai limiti dimensionali del terreno.. Continua a leggere su Archiportale.com
16/07/2024 - Un asilo di aule modulari impilate come mattoncini da costruzione: è il West Coast Kindergarten realizzato da CLOU Architects nell'area di Liangzhu a nord-ovest della città di Hangzhou, in Cina. La sfida del progetto era di garantire uno spazio adeguato su una limitata disponibilità di terreno. Il team di progettazione crea, così, una 'collina artificiale' dal profilo ondulato in cui ogni aula-modulo si apre su un 'mini parco giochi' che stimola l'esplorazione creativa e la connessione con l'esterno.
Il lotto su cui si sviluppa l'edificio ha una forma rettangolare stretta che si affaccia direttamente sulla strada principale e adiacente alla via commerciale West Coast con una superficie edificabile di 4900 mq. Attraverso la stratificazione e l'impilamento, la superficie architettonica del pavimento è notevolmente incrementata, liberandosi così dai limiti dimensionali del terreno..
Continua a leggere su Archiportale.com