Un ex fienile diventa un rifugio tra le Alpi
24/09/2021 - All’estremo nord delle Alpi occidentali italiane, immersa nella natura più incontaminata di una delle ormai poche valli risparmiate dall’espansione del turismo di massa, Casa Cinsc è un ex fienile trasformato dallo studio milanese ATOMAA in un rifugio privato. Il progetto ripristina la vecchia sagoma, consolida le murature e interviene riconfigurando gli ambienti interni. Da uno scambio di volumetrie, ne scaturisce un corpo aggiuntivo che arricchisce l’assetto originario e chiarisce spazi e funzioni. Per farlo si è ricorso al ridisegno di uno spazio fulcro della casa, il luogo della convivialità, la cucina, ricavando una doppia altezza capace di restituire superficie utile per realizzare l’ampliamento. Si dilata così l’ambiente concedendo maggior agio e inondando lo spazio di luce naturale. Ingresso e soggiorno trovano quindi collocazione nel nuovo volume che, a ridosso della montagna, non poteva che.. Continua a leggere su Archiportale.com
24/09/2021 - All’estremo nord delle Alpi occidentali italiane, immersa nella natura più incontaminata di una delle ormai poche valli risparmiate dall’espansione del turismo di massa, Casa Cinsc è un ex fienile trasformato dallo studio milanese ATOMAA in un rifugio privato.
Il progetto ripristina la vecchia sagoma, consolida le murature e interviene riconfigurando gli ambienti interni. Da uno scambio di volumetrie, ne scaturisce un corpo aggiuntivo che arricchisce l’assetto originario e chiarisce spazi e funzioni.
Per farlo si è ricorso al ridisegno di uno spazio fulcro della casa, il luogo della convivialità, la cucina, ricavando una doppia altezza capace di restituire superficie utile per realizzare l’ampliamento. Si dilata così l’ambiente concedendo maggior agio e inondando lo spazio di luce naturale. Ingresso e soggiorno trovano quindi collocazione nel nuovo volume che, a ridosso della montagna, non poteva che..
Continua a leggere su Archiportale.com