Zaishui Art Museum. Delicatamente gigantesco
14/02/2024 - Gently gigantic, delicatamente gigantesco. È così che Junya Ishigami+ Associates definisce la sua ultima opera, il Zaishui Art Museum di Rizhao, in Cina. “Quando si contempla l'architettura in Cina, i vasti paesaggi illimitati di quel paese possono rappresentare una sfida intimidatoria” spiega l’architetto Junya Ishigami. “Costruire, con la piccola bestia che è l'architettura, un qualsiasi tipo di rapporto paritario con l'immenso ambiente che è la Cina, è davvero molto difficile. Dalla più piccola dimora all'edificio più monumentale, tutto sembra in qualche modo difensivo. C'è un'aria di rassegnazione, di distacco forzato dall'ambiente, una costrizione a chiudersi. C'è qualcosa di solitario negli edifici cinesi che si ergono isolati, come se fossero stati lasciati cadere nel loro ambiente sconfinato. Si ha questa impressione sia nelle città.. Continua a leggere su Archiportale.com
14/02/2024 - Gently gigantic, delicatamente gigantesco. È così che Junya Ishigami+ Associates definisce la sua ultima opera, il Zaishui Art Museum di Rizhao, in Cina.
“Quando si contempla l'architettura in Cina, i vasti paesaggi illimitati di quel paese possono rappresentare una sfida intimidatoria” spiega l’architetto Junya Ishigami. “Costruire, con la piccola bestia che è l'architettura, un qualsiasi tipo di rapporto paritario con l'immenso ambiente che è la Cina, è davvero molto difficile.
Dalla più piccola dimora all'edificio più monumentale, tutto sembra in qualche modo difensivo. C'è un'aria di rassegnazione, di distacco forzato dall'ambiente, una costrizione a chiudersi.
C'è qualcosa di solitario negli edifici cinesi che si ergono isolati, come se fossero stati lasciati cadere nel loro ambiente sconfinato.
Si ha questa impressione sia nelle città..
Continua a leggere su Archiportale.com