Ca' Inua e l'essenza di tutte le cose
16/12/2020 - Ca' Inua è il nome del progetto di recupero edilizio di Ciclostile Architettura nel comune di Marzabotto (BO), nei cui pressi sorgeva l’antica città etrusca di Kainua. Ca’ è un richiamo ai toponimi tipici dei casolari montani. Inua è una parola di lingua inuit che significa l’essenza di tutte le cose, è un concetto spirituale che accomuna tutti gli esseri e che è principio di armonia tra i viventi. La nuova costruzione di Ciclostile Architettura è un volume in pietra e legno che affonda le sue radici nella montagna con cui forma un tutt'uno; un oggetto solitario che esprime un intenso rapporto con l’energia primigenia e la geologia del paesaggio montuoso. La bellezza e l'imponenza del paesaggio nel quale si inserisce il progetto impone un approccio delicato e attento, il nuovo edificio doveva presentarsi come un oggetto senza tempo, uno degli elementi del paesaggio naturale. L'abitazione,.. Continua a leggere su Archiportale.com
16/12/2020 - Ca' Inua è il nome del progetto di recupero edilizio di Ciclostile Architettura nel comune di Marzabotto (BO), nei cui pressi sorgeva l’antica città etrusca di Kainua.
Ca’ è un richiamo ai toponimi tipici dei casolari montani. Inua è una parola di lingua inuit che significa l’essenza di tutte le cose, è un concetto spirituale che accomuna tutti gli esseri e che è principio di armonia tra i viventi.
La nuova costruzione di Ciclostile Architettura è un volume in pietra e legno che affonda le sue radici nella montagna con cui forma un tutt'uno; un oggetto solitario che esprime un intenso rapporto con l’energia primigenia e la geologia del paesaggio montuoso. La bellezza e l'imponenza del paesaggio nel quale si inserisce il progetto impone un approccio delicato e attento, il nuovo edificio doveva presentarsi come un oggetto senza tempo, uno degli elementi del paesaggio naturale.
L'abitazione,..
Continua a leggere su Archiportale.com