L'ibridazione tipologica di Casa Acerbis
02/07/2024 - “Ibridazione tipologica” è il tema che caratterizza Casa Acerbis di Buratti Architetti ad Albino (BG). Questo progetto ha un duplice volto: sulla piazza completa la cortina edilizia storica della via, reinterpretando gli elementi tradizionali dell’edilizia tipica del centro storico di Albino, mentre sul cortile interno, si trasforma in villa con giardino. “Albino è una piccola cittadina dove tutti si conoscono e più volte abbiamo discusso con i nostri committenti della bellezza di abitare in piazza, di uscire a piedi ed incontrare amici e poter prendere un caffè al bar all’angolo, ma anche di poter stare isolati e protetti in una villa che si apre su un giardino privato interno, poter cenare sotto il portico e camminare a piedi nudi sul prato” spiegano i progettisti. “Piazza San Giuliano è la principale del paese con la chiesa omonima di fronte e quella trecentesca di San Bartolomeo.. Continua a leggere su Archiportale.com
02/07/2024 - “Ibridazione tipologica” è il tema che caratterizza Casa Acerbis di Buratti Architetti ad Albino (BG).
Questo progetto ha un duplice volto: sulla piazza completa la cortina edilizia storica della via, reinterpretando gli elementi tradizionali dell’edilizia tipica del centro storico di Albino, mentre sul cortile interno, si trasforma in villa con giardino.
“Albino è una piccola cittadina dove tutti si conoscono e più volte abbiamo discusso con i nostri committenti della bellezza di abitare in piazza, di uscire a piedi ed incontrare amici e poter prendere un caffè al bar all’angolo, ma anche di poter stare isolati e protetti in una villa che si apre su un giardino privato interno, poter cenare sotto il portico e camminare a piedi nudi sul prato” spiegano i progettisti. “Piazza San Giuliano è la principale del paese con la chiesa omonima di fronte e quella trecentesca di San Bartolomeo..
Continua a leggere su Archiportale.com