Essential Homes: a Venezia il modello abitativo per le comunità sfollate
25/05/2023 - La Norman Foster Foundation e Holcim, in occasione della 18. Mostra Internazionale di Architettura - La Biennale di Venezia, hanno presentato Essential Homes Research Project. Si tratta di un modello abitativo destinato alle comunità sfollate, che intende sostituirsi ai rifugi temporanei dove le persone sono spesso costrette a vivere per decenni (in media oltre vent'anni), che garantisca i bisogni essenziali in termini di sicurezza, comfort e benessere. Un modello realizzato con soluzioni a basse emissioni di carbonio, efficienti dal punto di vista energetico e circolari. Un prototipo in dimensioni reali è collocato presso i Giardini della Marinaressa (Riva dei Sette Martiri) e la mostra Time Space Existence, presso l'European Cultural Center a Palazzo Mora (Strada Nuova 3659), presenta lo sviluppo del progetto. Perfettamente in linea con il tema della Biennale "Laboratori del futuro", questo progetto di ricerca apre la conversazione.. Continua a leggere su Archiportale.com
25/05/2023 - La Norman Foster Foundation e Holcim, in occasione della 18. Mostra Internazionale di Architettura - La Biennale di Venezia, hanno presentato Essential Homes Research Project.
Si tratta di un modello abitativo destinato alle comunità sfollate, che intende sostituirsi ai rifugi temporanei dove le persone sono spesso costrette a vivere per decenni (in media oltre vent'anni), che garantisca i bisogni essenziali in termini di sicurezza, comfort e benessere. Un modello realizzato con soluzioni a basse emissioni di carbonio, efficienti dal punto di vista energetico e circolari.
Un prototipo in dimensioni reali è collocato presso i Giardini della Marinaressa (Riva dei Sette Martiri) e la mostra Time Space Existence, presso l'European Cultural Center a Palazzo Mora (Strada Nuova 3659), presenta lo sviluppo del progetto. Perfettamente in linea con il tema della Biennale "Laboratori del futuro", questo progetto di ricerca apre la conversazione..
Continua a leggere su Archiportale.com