Inizia la fabbricazione della struttura stampata in 3D più alta del mondo
07/03/2024 - Inizia la fabbricazione delle prime otto colonne in calcestruzzo estruso di Tor-Alva, la struttura stampata in 3D più alta del mondo. Con i suoi 30 m di altezza, la Torre Bianca progettata dagli architetti Benjamin Dillenburger e Michael Hansmeyer fungerà da faro nel remoto villaggio di Mulegns, tra le Alpi Svizzere, inaugurando una nuova era nello sviluppo della stampa 3D del calcestruzzo. Stampata presso il Politecnico di Zurigo, la White Tower viene generata attraverso l'estrusione meccanizzata del calcestruzzo in percorsi di stampa stratificati di 8mm di altezza. Questo processo consente di eliminare l'uso delle casseforme, necessario per le costruzioni in calcestruzzo tradizionali e apre la strada a nuove libertà di progettazione in termini di forme espressive, dettagli di superficie e cavità. Con Tor-Alva, per la prima volta il calcestruzzo stampato viene utilizzato in modo completamente strutturale e la.. Continua a leggere su Archiportale.com
07/03/2024 - Inizia la fabbricazione delle prime otto colonne in calcestruzzo estruso di Tor-Alva, la struttura stampata in 3D più alta del mondo. Con i suoi 30 m di altezza, la Torre Bianca progettata dagli architetti Benjamin Dillenburger e Michael Hansmeyer fungerà da faro nel remoto villaggio di Mulegns, tra le Alpi Svizzere, inaugurando una nuova era nello sviluppo della stampa 3D del calcestruzzo.
Stampata presso il Politecnico di Zurigo, la White Tower viene generata attraverso l'estrusione meccanizzata del calcestruzzo in percorsi di stampa stratificati di 8mm di altezza. Questo processo consente di eliminare l'uso delle casseforme, necessario per le costruzioni in calcestruzzo tradizionali e apre la strada a nuove libertà di progettazione in termini di forme espressive, dettagli di superficie e cavità. Con Tor-Alva, per la prima volta il calcestruzzo stampato viene utilizzato in modo completamente strutturale e la..
Continua a leggere su Archiportale.com