Italia Sessanta. Arte, Moda e Design. Dal Boom al Pop
06/06/2024 - “Italia Sessanta. Arte, moda e design. Dal Boom al Pop”, in Palazzo Attems Petzenstein di Gorizia dal 29 giugno al 27 ottobre, offre l’imperdibile opportunità di compiere un viaggio in uno dei grandi miti della storia recente: il decennio effervescente e controverso dei “mitici” Anni Sessanta. Tempo di complessi mutamenti sociali e politici, ma anche di originali spinte creative e dell’imporsi di nuovi approcci e nuove visioni. A mutare è il modo di vivere, di abitare, lavorare, vestire, amare e gestire il tempo libero. Sono gli anni dell’alluvione di Firenze e Venezia, del ’66, delle contestazioni studentesche del ’68 e ’69, del primo esprimersi degli Anni di piombo, ma anche quelli in cui ogni sogno sembra poter diventare realtà, a partire dall’uomo a passeggio sulla Luna. A Milano nasce il Salone del Mobile, trionfano le materie plastiche che consentono ulteriore libertà.. Continua a leggere su Archiportale.com
06/06/2024 - “Italia Sessanta. Arte, moda e design. Dal Boom al Pop”, in Palazzo Attems Petzenstein di Gorizia dal 29 giugno al 27 ottobre, offre l’imperdibile opportunità di compiere un viaggio in uno dei grandi miti della storia recente: il decennio effervescente e controverso dei “mitici” Anni Sessanta.
Tempo di complessi mutamenti sociali e politici, ma anche di originali spinte creative e dell’imporsi di nuovi approcci e nuove visioni. A mutare è il modo di vivere, di abitare, lavorare, vestire, amare e gestire il tempo libero.
Sono gli anni dell’alluvione di Firenze e Venezia, del ’66, delle contestazioni studentesche del ’68 e ’69, del primo esprimersi degli Anni di piombo, ma anche quelli in cui ogni sogno sembra poter diventare realtà, a partire dall’uomo a passeggio sulla Luna.
A Milano nasce il Salone del Mobile, trionfano le materie plastiche che consentono ulteriore libertà..
Continua a leggere su Archiportale.com