La Falena di Nico Vascellari al MAXXI di Roma
26/05/2023 - Falena di Nico Vascellari entra a far parte delle collezioni di due delle più importanti istituzioni culturali italiane dedicate al contemporaneo, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, a Roma, e Triennale Milano, grazie alla donazione dell’artista. L’opera è stata prodotta grazie al supporto di gloTM e presentata all’interno del progetto gloTM for art lo scorso settembre in occasione dell’iniziativa Il Mare a Milano sulla riva della Darsena - dove l’energia solare alimentava il lento movimento circolare delle sue centinaia di falci. Oggi Falena entra nelle collezioni del MAXXI e di Triennale Milano, creando un asse artistico di congiunzione tra le due città. Falena è un'installazione monumentale composta da falci placcate d’oro che, montate radialmente su cinque livelli sovrapposti, creano una grande forma circolare di 2 metri e mezzo di diametro che evoca il Sole e i suoi raggi. L’opera.. Continua a leggere su Archiportale.com
26/05/2023 - Falena di Nico Vascellari entra a far parte delle collezioni di due delle più importanti istituzioni culturali italiane dedicate al contemporaneo, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, a Roma, e Triennale Milano, grazie alla donazione dell’artista.
L’opera è stata prodotta grazie al supporto di gloTM e presentata all’interno del progetto gloTM for art lo scorso settembre in occasione dell’iniziativa Il Mare a Milano sulla riva della Darsena - dove l’energia solare alimentava il lento movimento circolare delle sue centinaia di falci. Oggi Falena entra nelle collezioni del MAXXI e di Triennale Milano, creando un asse artistico di congiunzione tra le due città.
Falena è un'installazione monumentale composta da falci placcate d’oro che, montate radialmente su cinque livelli sovrapposti, creano una grande forma circolare di 2 metri e mezzo di diametro che evoca il Sole e i suoi raggi. L’opera..
Continua a leggere su Archiportale.com