Peter Pichler Architecture avvolge il Bonfiglioli HQ in facciate plissettate
28/02/2024 - È stato completato a Calderara di Reno (BO) il nuovo HQ Bonfiglioli progettato da Peter Pichler Architecture che, con ARUP, si era aggiudicato il concorso nel 2021. La nuova sede è nata dall'esigenza di creare un edificio per uffici efficiente e funzionale che esprimesse la professionalità, l'innovazione e la storia orgogliosa dell'azienda italiana che produce e fornisce dispositivi per i settori industriali dell'automazione, delle macchine mobili e dell'energia rinnovabile. Il punto di partenza del progetto di Peter Pichler Architecture è stato quello di introdurre nella volumetria la tipologia a corte degli edifici del piano regolatore esistente. La corte dell’HQ ospita un giardino al piano terra e favorisce la ventilazione naturale tramite un effetto camino. In risposta alle condizioni di soleggiamento locali, il tetto dell'edificio è stato inclinato, ampliando la facciata nord per.. Continua a leggere su Archiportale.com
28/02/2024 - È stato completato a Calderara di Reno (BO) il nuovo HQ Bonfiglioli progettato da Peter Pichler Architecture che, con ARUP, si era aggiudicato il concorso nel 2021.
La nuova sede è nata dall'esigenza di creare un edificio per uffici efficiente e funzionale che esprimesse la professionalità, l'innovazione e la storia orgogliosa dell'azienda italiana che produce e fornisce dispositivi per i settori industriali dell'automazione, delle macchine mobili e dell'energia rinnovabile.
Il punto di partenza del progetto di Peter Pichler Architecture è stato quello di introdurre nella volumetria la tipologia a corte degli edifici del piano regolatore esistente. La corte dell’HQ ospita un giardino al piano terra e favorisce la ventilazione naturale tramite un effetto camino.
In risposta alle condizioni di soleggiamento locali, il tetto dell'edificio è stato inclinato, ampliando la facciata nord per..
Continua a leggere su Archiportale.com