Pinwheel Shelter: l'origami in alta quota di studio EX.
06/03/2024 - EX. - studio di progettazione fondato da Andrea Cassi e Michele Versaci, già autori del Bivacco Corradini - ha progettato un nuovo bivacco d’alta quota sulle Alpi Occidentali, a 2.850 m.s.l.m. Pinwheel Shelter, il bivacco intitolato alla memoria di Stefano Berrone, è una struttura a origami, in legno e alluminio installata sul ghiaione alla base del lungo pendio che porta alla cima del Vallonetto, montagna parte del massiccio degli Ambin, in Alta Valle di Susa. Un’interferenza discreta nel paesaggio alpino: una tenda rigida la cui forma sfaccettata è stata progettata a partire dallo studio dell’esposizione e della direzione del vento, così da definire un dialogo continuo con la morfologia della montagna e con i suoi agenti atmosferici. Un’architettura che, oltre a offrire riparo ad alpinisti ed escursionisti, ha l’obiettivo di investigare la relazione tra un manufatto artificiale e l’ambiente.. Continua a leggere su Archiportale.com
06/03/2024 - EX. - studio di progettazione fondato da Andrea Cassi e Michele Versaci, già autori del Bivacco Corradini - ha progettato un nuovo bivacco d’alta quota sulle Alpi Occidentali, a 2.850 m.s.l.m.
Pinwheel Shelter, il bivacco intitolato alla memoria di Stefano Berrone, è una struttura a origami, in legno e alluminio installata sul ghiaione alla base del lungo pendio che porta alla cima del Vallonetto, montagna parte del massiccio degli Ambin, in Alta Valle di Susa.
Un’interferenza discreta nel paesaggio alpino: una tenda rigida la cui forma sfaccettata è stata progettata a partire dallo studio dell’esposizione e della direzione del vento, così da definire un dialogo continuo con la morfologia della montagna e con i suoi agenti atmosferici.
Un’architettura che, oltre a offrire riparo ad alpinisti ed escursionisti, ha l’obiettivo di investigare la relazione tra un manufatto artificiale e l’ambiente..
Continua a leggere su Archiportale.com