Intelligenza Artificiale in architettura: opportunità o minaccia?
06/03/2024 - Come si può sfruttare il potere dell'Intelligenza Artificiale per migliorare la pratica dell'architettura, salvaguardandone i valori? Da questa domanda nasce la prima indagine sull'uso attuale dell’AI in architettura, promossa dal Royal Institute of British Architects (RIBA). I risultati del sondaggio, condotto su oltre 500 membri RIBA tra ottobre e novembre 2023, sono stati pubblicati nel RIBA AI Report 2024, insieme a una serie di articoli di esperti e casi di studio che esaminano come l’intelligenza artificiale sta rimodellando l’intero settore, dalla progettazione computazionale e fabbricazione digitale alla pianificazione urbana fino alla sostenibilità ambientale. Tra presente e futuro, il report analizza l’utilizzo dell’IA nella professione, le opportunità che offre nel breve termine e i rischi che potrebbero presentarsi, considerando i risvolti etici della diffusione della nuova tecnologia nel settore.. Continua a leggere su Archiportale.com
06/03/2024 - Come si può sfruttare il potere dell'Intelligenza Artificiale per migliorare la pratica dell'architettura, salvaguardandone i valori?
Da questa domanda nasce la prima indagine sull'uso attuale dell’AI in architettura, promossa dal Royal Institute of British Architects (RIBA). I risultati del sondaggio, condotto su oltre 500 membri RIBA tra ottobre e novembre 2023, sono stati pubblicati nel RIBA AI Report 2024, insieme a una serie di articoli di esperti e casi di studio che esaminano come l’intelligenza artificiale sta rimodellando l’intero settore, dalla progettazione computazionale e fabbricazione digitale alla pianificazione urbana fino alla sostenibilità ambientale.
Tra presente e futuro, il report analizza l’utilizzo dell’IA nella professione, le opportunità che offre nel breve termine e i rischi che potrebbero presentarsi, considerando i risvolti etici della diffusione della nuova tecnologia nel settore..
Continua a leggere su Archiportale.com