Prosegue a Gorizia la mostra 'Italia Cinquanta. Moda e design. Nascita di uno stile'
30/06/2023 - Continua fino al 27 agosto, presso Palazzo Attems Petzenstein di Gorizia, la mostra “Italia Cinquanta. Moda e design. Nascita di uno stile”, promossa e organizzata da ERPAC FVG – Ente Regionale per il Patrimonio Culturale del Friuli-Venezia Giulia, attraverso il suo Museo della Moda e delle Arti applicate di Gorizia. Questa grande esposizione, curata da Carla Cerutti, Enrico Minio Capucci e Raffaella Sgubin, rilegge il cosiddetto “Miracolo italiano”, il momento storico, negli anni ’50, in cui l’Italia scelse di aggredire il futuro dando così luogo alla nascita dell’Italian Style. La mostra riguarda a quel momento storico alla luce di due specifiche componenti: la moda e il design, comprendendo in quest’ultimo anche la tradizione delle arti applicate, punto di forza della produzione italiana, più artigianale in epoche passate. A latere un terzo “fattore”,.. Continua a leggere su Archiportale.com
30/06/2023 - Continua fino al 27 agosto, presso Palazzo Attems Petzenstein di Gorizia, la mostra “Italia Cinquanta. Moda e design. Nascita di uno stile”, promossa e organizzata da ERPAC FVG – Ente Regionale per il Patrimonio Culturale del Friuli-Venezia Giulia, attraverso il suo Museo della Moda e delle Arti applicate di Gorizia.
Questa grande esposizione, curata da Carla Cerutti, Enrico Minio Capucci e Raffaella Sgubin, rilegge il cosiddetto “Miracolo italiano”, il momento storico, negli anni ’50, in cui l’Italia scelse di aggredire il futuro dando così luogo alla nascita dell’Italian Style.
La mostra riguarda a quel momento storico alla luce di due specifiche componenti: la moda e il design, comprendendo in quest’ultimo anche la tradizione delle arti applicate, punto di forza della produzione italiana, più artigianale in epoche passate. A latere un terzo “fattore”,..
Continua a leggere su Archiportale.com