Riuso del Ninfeo del Bramante a Genazzano, Roma
24/11/2022 - La quinta edizione del progetto culturale Reuse Italy promuove Reuse the Nymphaeum, un concorso internazionale di idee per il riuso del Ninfeo del Bramante a Genazzano, Roma. Nella campagna romana, all’ombra di una foresta ai piedi del piccolo paese, si nasconde questo piccolo padiglione rinascimentale. Il Ninfeo è stato progettato da Donato Bramante all’inizio del Cinquecento, per volere della famiglia Colonna di Genazzano. Un tempo dotato di un grande giardino, con laghi e un corso d’acqua, il ninfeo si trova poco distante dalla porta principale della città, ma oggi nel mezzo della speculazione edilizia. Il ninfeo, infatti, fu abbandonato poco dopo la sua costruzione. È possibile ridare vita a questo capolavoro dimenticato, progettato dal famoso architetto Donato Bramante? Il concorso, aperto ad architetti, ingegneri e studenti, chiede ai partecipanti di trasformare la rovina in un teatro e in.. Continua a leggere su Archiportale.com
24/11/2022 - La quinta edizione del progetto culturale Reuse Italy promuove Reuse the Nymphaeum, un concorso internazionale di idee per il riuso del Ninfeo del Bramante a Genazzano, Roma.
Nella campagna romana, all’ombra di una foresta ai piedi del piccolo paese, si nasconde questo piccolo padiglione rinascimentale.
Il Ninfeo è stato progettato da Donato Bramante all’inizio del Cinquecento, per volere della famiglia Colonna di Genazzano.
Un tempo dotato di un grande giardino, con laghi e un corso d’acqua, il ninfeo si trova poco distante dalla porta principale della città, ma oggi nel mezzo della speculazione edilizia.
Il ninfeo, infatti, fu abbandonato poco dopo la sua costruzione.
È possibile ridare vita a questo capolavoro dimenticato, progettato dal famoso architetto Donato Bramante?
Il concorso, aperto ad architetti, ingegneri e studenti, chiede ai partecipanti di trasformare la rovina in un teatro e in..
Continua a leggere su Archiportale.com