Rivive l'anima del Castello di Doragno
25/05/2020 - Il Castello di Doragno a Rovio, comune svizzero del Canton Ticino, nasce dalla trasformazione e ampliamento, ad opera di deltaZERO architetti, di un antico castelletto di epoca medievale. Le murature originarie in pietra sono messe in risalto dalle ampie vetrate che completano il volume dell’edificio esistente. L’edificio è adibito a residenza privata ed è composto da due corpi di fabbrica principali, uno ad ovest che comprende un piano seminterrato e 2 piani fuori terra e uno ad est che comprende 3 piani fuori terra. Con il progetto abbiamo voluto ripristinare "l'anima del castello", preservandone la parte antica, mostrando chiaramente la differenza tra la parte medievale e le opere recenti. Abbiamo lavorato sull'idea di ricreare la forma storica dell'antico castello. Le opere del XX secolo sono state demolite e le parti nuove sono state realizzate in acciaio e vetro, mantenendo le linee dei nuovi.. Continua a leggere su Archiportale.com
25/05/2020 - Il Castello di Doragno a Rovio, comune svizzero del Canton Ticino, nasce dalla trasformazione e ampliamento, ad opera di deltaZERO architetti, di un antico castelletto di epoca medievale.
Le murature originarie in pietra sono messe in risalto dalle ampie vetrate che completano il volume dell’edificio esistente. L’edificio è adibito a residenza privata ed è composto da due corpi di fabbrica principali, uno ad ovest che comprende un piano seminterrato e 2 piani fuori terra e uno ad est che comprende 3 piani fuori terra.
Con il progetto abbiamo voluto ripristinare "l'anima del castello", preservandone la parte antica, mostrando chiaramente la differenza tra la parte medievale e le opere recenti. Abbiamo lavorato sull'idea di ricreare la forma storica dell'antico castello.
Le opere del XX secolo sono state demolite e le parti nuove sono state realizzate in acciaio e vetro, mantenendo le linee dei nuovi..
Continua a leggere su Archiportale.com