Un 'cuore verde' per Ascoli Piceno
14/06/2024 - Un cuore verde per Ascoli Piceno con il nuovo progetto di rigenerazione ambientale dell'area dell'ex stabilimento SGL Carbon. Realizzato dalla società di consulenza paesaggistica LAND Italia per Restart Srl, il masterplan mira a trasformare il sito industriale dismesso in una vera e propria 'fabbrica della natura'. 2500 nuovi alberi punteggiano 24 ettari di area, tra elementi storici identitari del luogo e nuovi collegamenti con la città. In un‘ottica di riconnessione della città e della sua comunità con la natura, il progetto si articola su tre linee guida di valorizzazione, dagli aspetti ambientali e paesaggistici a quelli legati alla rigenerazione urbana e sociale, fino alla tutela della memoria storica del luogo. Primo passo per la rigenerazione è il ripristino e miglioramento della qualità ambientale dell’area e degli habitat naturali lungo il fiume Tronto, grazie a una rete ecologica estesa.. Continua a leggere su Archiportale.com
14/06/2024 - Un cuore verde per Ascoli Piceno con il nuovo progetto di rigenerazione ambientale dell'area dell'ex stabilimento SGL Carbon. Realizzato dalla società di consulenza paesaggistica LAND Italia per Restart Srl, il masterplan mira a trasformare il sito industriale dismesso in una vera e propria 'fabbrica della natura'. 2500 nuovi alberi punteggiano 24 ettari di area, tra elementi storici identitari del luogo e nuovi collegamenti con la città.
In un‘ottica di riconnessione della città e della sua comunità con la natura, il progetto si articola su tre linee guida di valorizzazione, dagli aspetti ambientali e paesaggistici a quelli legati alla rigenerazione urbana e sociale, fino alla tutela della memoria storica del luogo.
Primo passo per la rigenerazione è il ripristino e miglioramento della qualità ambientale dell’area e degli habitat naturali lungo il fiume Tronto, grazie a una rete ecologica estesa..
Continua a leggere su Archiportale.com