Un piccolo fabbricato agricolo diventa 'Il Rifugio del Gelso'
20/10/2021 - Lo studio A25 architetti trasforma un piccolo fabbricato agricolo a servizio dei terreni circostanti in alta Brianza nel ‘Rifugio del Gelso’, un luogo che assolve la funzione di deposito e fienile e allo stesso tempo di uno spazio conviviale. Il territorio in cui sorge Rifugio del Gelso è stato caratterizzato fin dagli inizi del ‘900 dalla produzione della seta e dall’allevamento del gelso, il cui fogliame veniva impiegato come alimento per i bachi da seta. Negli ultimi cinquant’anni l’edificio è stato utilizzato come ricovero attrezzi e fienile e adattato e rimaneggiato secondo le esigenze del tempo, spesso con materiali che non hanno mai conferito particolari qualità. In questa piccola architettura ritrovata trascorre gran parte del suo tempo il proprietario, un operaio che dopo una vita passata lavorando ora ha reso questo luogo la sua vita, trovando sempre occasione di scambiare quattro chiacchiere.. Continua a leggere su Archiportale.com
20/10/2021 - Lo studio A25 architetti trasforma un piccolo fabbricato agricolo a servizio dei terreni circostanti in alta Brianza nel ‘Rifugio del Gelso’, un luogo che assolve la funzione di deposito e fienile e allo stesso tempo di uno spazio conviviale.
Il territorio in cui sorge Rifugio del Gelso è stato caratterizzato fin dagli inizi del ‘900 dalla produzione della seta e dall’allevamento del gelso, il cui fogliame veniva impiegato come alimento per i bachi da seta. Negli ultimi cinquant’anni l’edificio è stato utilizzato come ricovero attrezzi e fienile e adattato e rimaneggiato secondo le esigenze del tempo, spesso con materiali che non hanno mai conferito particolari qualità.
In questa piccola architettura ritrovata trascorre gran parte del suo tempo il proprietario, un operaio che dopo una vita passata lavorando ora ha reso questo luogo la sua vita, trovando sempre occasione di scambiare quattro chiacchiere..
Continua a leggere su Archiportale.com