A Brasilia un vecchio ospedale rinasce come galleria d'arte
13/10/2020 - Brasilia è una città modernista che viene spesso definita museo a cielo aperto delle opere dell'architetto di Oscar Niemeyer, pioniere dell’architettura moderna brasiliana. Nel recupero e nella riconversione di un ex ospedale in una galleria d'arte, l'architetto Clay Rodrigues founder dello studio Debaixo do Bloco Arquitetura, ha voluto riprendere gli stilemi architettonici della metà del secolo scorso dettati dalle opere moderniste di Niemeyer valorizzando la struttura in cemento di questo vecchio edificio in cui risuona l'intera anima modernista di Brasilia. La prima mossa dell'architetto è stata quella di rimuovere tutti i rivestimenti. Solo in seguito è stato possibile scoprire l''anima brutalista' dell'edificio: uno scheletro in cemento con travi disposte secondo settori circolari. “Il restauro delle travi e dei pilastri è avvenuto senza danneggiare la storia dell'edificio.. Continua a leggere su Archiportale.com
13/10/2020 - Brasilia è una città modernista che viene spesso definita museo a cielo aperto delle opere dell'architetto di Oscar Niemeyer, pioniere dell’architettura moderna brasiliana.
Nel recupero e nella riconversione di un ex ospedale in una galleria d'arte, l'architetto Clay Rodrigues founder dello studio Debaixo do Bloco Arquitetura, ha voluto riprendere gli stilemi architettonici della metà del secolo scorso dettati dalle opere moderniste di Niemeyer valorizzando la struttura in cemento di questo vecchio edificio in cui risuona l'intera anima modernista di Brasilia.
La prima mossa dell'architetto è stata quella di rimuovere tutti i rivestimenti. Solo in seguito è stato possibile scoprire l''anima brutalista' dell'edificio: uno scheletro in cemento con travi disposte secondo settori circolari.
“Il restauro delle travi e dei pilastri è avvenuto senza danneggiare la storia dell'edificio..
Continua a leggere su Archiportale.com