Case nel paesaggio Silano: frammenti di un mondo esterno
19/08/2020 - Indagare il tema dell’abitazione è un’esplorazione sul significato più profondo del rapporto tra l’uomo e l’ambiente. Il progetto delle Case nel paesaggio Silano di Bodàr bottega d'architettura parte dal riconoscimento dei valori di una realtà geografica molto specifica, nel parco della Sila, e partecipa di un sistema ambientale che conserva la scrittura primigenia del territorio calabrese, ancora in equilibrio con i caratteri dell’antropizzazione. Il progetto ambisce a intercettare gli elementi originari del luogo e condurli nella quotidianità dell’abitare. Il principio insediativo si fonda sull’idea delle abitazioni come dispositivi di attivazione del paesaggio. Condizionato da una modellazione operata prima del progetto, il suolo viene articolato in terrazzamenti che si danno come podi di due plasticche scatole murarie. Il piano basamentale si presenta con una forte matericità,.. Continua a leggere su Archiportale.com
19/08/2020 - Indagare il tema dell’abitazione è un’esplorazione sul significato più profondo del rapporto tra l’uomo e l’ambiente. Il progetto delle Case nel paesaggio Silano di Bodàr bottega d'architettura parte dal riconoscimento dei valori di una realtà geografica molto specifica, nel parco della Sila, e partecipa di un sistema ambientale che conserva la scrittura primigenia del territorio calabrese, ancora in equilibrio con i caratteri dell’antropizzazione.
Il progetto ambisce a intercettare gli elementi originari del luogo e condurli nella quotidianità dell’abitare. Il principio insediativo si fonda sull’idea delle abitazioni come dispositivi di attivazione del paesaggio. Condizionato da una modellazione operata prima del progetto, il suolo viene articolato in terrazzamenti che si danno come podi di due plasticche scatole murarie.
Il piano basamentale si presenta con una forte matericità,..
Continua a leggere su Archiportale.com