Gli italiani di Mixtura per il nuovo convento francescano a Salvador de Bahia
31/05/2023 - Il nuovo Convento della Fraternità Francescana di Betania a Salvador de Bahia, Brasile, porta la firma dello studio italiano Mixtura, di Cesare Querci e Maria Grazia Prencipe. Il complesso sorge nel quartiere di São Cristóvão, uno dei più pericolosi e fragili di Salvador, un’area carente di servizi e di luoghi di incontro. Lì la Fraternità Francescana di Betania è presente dal 2010, seppur in una struttura provvisoria, e, nel 2012, ha realizzato un asilo nido per più di 100 bambini delle vicine favelas, nell'ambito di un progetto sociale più ampio che con il completamento del convento vede la realizzazione di una scuola. L’importanza di realizzare un edificio conventuale in un’area come questa va oltre la sua funzione prettamente spirituale: significa realizzare un luogo di aggregazione sicuro per una comunità molto numerosa. “Che sia una chiesa, una piazza, una scuola o un convento” dichiarano.. Continua a leggere su Archiportale.com
31/05/2023 - Il nuovo Convento della Fraternità Francescana di Betania a Salvador de Bahia, Brasile, porta la firma dello studio italiano Mixtura, di Cesare Querci e Maria Grazia Prencipe.
Il complesso sorge nel quartiere di São Cristóvão, uno dei più pericolosi e fragili di Salvador, un’area carente di servizi e di luoghi di incontro.
Lì la Fraternità Francescana di Betania è presente dal 2010, seppur in una struttura provvisoria, e, nel 2012, ha realizzato un asilo nido per più di 100 bambini delle vicine favelas, nell'ambito di un progetto sociale più ampio che con il completamento del convento vede la realizzazione di una scuola.
L’importanza di realizzare un edificio conventuale in un’area come questa va oltre la sua funzione prettamente spirituale: significa realizzare un luogo di aggregazione sicuro per una comunità molto numerosa.
“Che sia una chiesa, una piazza, una scuola o un convento” dichiarano..
Continua a leggere su Archiportale.com