La casa 'francescana' di DEFERRARI+MODESTI a Firenze
14/03/2024 - Il progetto di Casa VB dello studio DEFERRARI+MODESTI riguarda un appartamento a pochi metri della Basilica di Santa Croce a Firenze. Qui Javier Deferrari e Lavinia Modesti hanno realizzato per i proprietari, una giovane coppia attiva nel campo del design, un appartamento funzionale e contemporaneo, dell’atmosfera francescana, in un convento del Trecento. Originari della Liguria e del Veneto, i committenti si sono trasferiti a Firenze durante i loro anni universitari. Nel corso del tempo, hanno sviluppato un legame speciale con i quartieri di Santa Croce e Sant’Ambrogio, dove l’atmosfera di vita di quartiere, con le sue università, il mercato vivace e le botteghe artigiane, li ha sempre fatti sentire a casa. Il progetto si è confrontato fin da subito con l’affascinante contesto nel quale si trova, ricco di storia e di vita vissuta tra botteghe, mercati e la vita universitaria. L’immobile è un ex.. Continua a leggere su Archiportale.com
14/03/2024 - Il progetto di Casa VB dello studio DEFERRARI+MODESTI riguarda un appartamento a pochi metri della Basilica di Santa Croce a Firenze.
Qui Javier Deferrari e Lavinia Modesti hanno realizzato per i proprietari, una giovane coppia attiva nel campo del design, un appartamento funzionale e contemporaneo, dell’atmosfera francescana, in un convento del Trecento.
Originari della Liguria e del Veneto, i committenti si sono trasferiti a Firenze durante i loro anni universitari. Nel corso del tempo, hanno sviluppato un legame speciale con i quartieri di Santa Croce e Sant’Ambrogio, dove l’atmosfera di vita di quartiere, con le sue università, il mercato vivace e le botteghe artigiane, li ha sempre fatti sentire a casa.
Il progetto si è confrontato fin da subito con l’affascinante contesto nel quale si trova, ricco di storia e di vita vissuta tra botteghe, mercati e la vita universitaria.
L’immobile è un ex..
Continua a leggere su Archiportale.com